Τρίτη 19 Οκτωβρίου 2021

Alla scoperta di tre isole greche (e delle loro spiagge) con scarponi e zaino in spalla

Kithnos, Serifos e Samos sono tre tra isole greche un po’ meno conosciute dal turismo di massa, ma perfette per scegliere una vacanza all’aria aperta, in cui, dopo tanto lockdown, finalmente muovere un po’ le gambe. Le prime due, soprattutto, hanno il fascino dei posti ancora un po’ selvaggi, dove i piccoli villaggi di pescatori e le loro delizie a tavola, fanno il paio con sentieri circondati di fichi, pietraie e viste mozzafiato sul mare. Ci si arriva col traghetto da Atene e anche per questo il turismo di massa preferisce dirigersi altrove.


Prima di vedere quali opportunità si offrono, un po’ di informazioni pratiche su come arrivare e quali regole seguire per le normative anti Covid.

Il governo greco ha dato il via libera al turismo lo scorso 15 maggio. L'impatto delle vaccinazioni in molti paesi, inclusa la Grecia, sta migliorando le prospettive per le ferie, sebbene siano ancora necessarie una serie di formalità per spianare la strada a un soggiorno piacevole, divertente e gratificante sulle isole.

Per i voli, gli ospiti devono essere in possesso di un certificato di vaccinazione valido o di un certificato PCR negativo da non più di 72 ore prima dell'arrivo e compilare anche il modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF) entro il giorno prima (https://travel.gov.gr). Chi prenota un volo Aegean si vedrà arrivare nella mail, insieme al biglietto, tutte le indicazioni e i link per compilare il documento in digitale. Per i voli di ritorno verso i paesi di origine, bisogna controllare le proprie regole nazionali o avere il green pass.

Sui traghetti è più facile, perché oltre al documento vaccinale o al certificato PCR, valgono anche i test antigenici e quelli comprati in farmacia e fatti per conto proprio. In più le compagnie richiedono la compilazione di un questionario sulla salute che di solito è fornito da loro stessi.

Leggi l' articolo intero qui: https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2021/05/27/news/alla-scoperta-di-tre-isole-greche-e-delle-loro-spiagge-con-scarponi-e-zaino-in-spalla-1.40321822

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου